Arriva adhocParty e tutte le PSP vanno online

4101039898_2db3ba5db6

Con una mossa a sorpresa, il blog ufficiale della Sony per i prodotti della linea Playstation ha annunciato finalmente l’estensione ai paesi occidentali del servizio adhocParty, previsto entro Natale. Potrebbe trattarsi di un’operazione a sostegno dei nuovi sistemi PSP Go! pur avendo gia costituito da mesi una risorsa funzionale per tutta la base installata dei loro clienti più smaliziati, dotati di account giapponese. Si tratta di una infrastruttura server e del relativo software per console PlayStation 3, dall’interfaccia accattivante e di notevole semplicità d’uso, che permette di effettuare il tethering, o tunneling, dei sistemi portatili PSP. Questo al fine di ampliare notevolmente le potenzialità della maggior parte dei titoli multigiocatore già disponibili e certamente di molti di quelli futuri.  Clicca qui e scoprirai come.

Dal punto di vista tecnico, l’operazione viene effettuata attraverso il modulo Wi-Fi di una PS3 cablata verso il router su cavo ethernet, che potrà quindi usare la sua seconda scheda di rete per emulare il segnale di fino ad altri tre giocatori dotati di sistemi PSP.

adpa1

Una volta lanciata l’applicazione, attraverso il pratico menu radiale dal forte feedback “tattile” (sembra quasi di trovarsi di fronte ad un prodotto Nintendo) si potrà selezionare tra i diversi gruppi di lobby, ciascuno costituente vero e proprio ambiente virtuale su cui dirigere il proprio avatar – un piccolo omino stilizzato. Le stanze di gioco, dal caratteristico suolo verde bilardo, ospiteranno a loro volta le sessioni o stanze create di dagli utenti stessi a foggia di casette colorate. Sarà quindi possibile utilizzare funzioni di chat vocale, testo e persino emote sonore per comunicare prima dell’inizio della partita. A quel punto, fedele PSP alla mano, nessuna barriera geografica o situazionale potrà impedirci di organizzare partite multiple per uno qualsiasi dei numerosi titoli a due o più giocatori precedentemente privi di funzionalità infrastruttura. Tra questi, particolarmente significativi Gran Turismo Portable, Dissidia Final Fantasy e l’eccezionale serie di Monster Hunter Portable, il capolavoro action/rpg  già trattato in precedenza su questo blog.

[nggallery id=8]

Il servizio adhocParty, già disponibile in Giappone da diversi mesi in versione beta, verrà aggiunta entro la fine del mese al Playstation Network americano, e brevemente a seguire anche per l’Europa.  Per chi non avesse la pazienza di aspettare, restano valide le alternative del sempre ottimo Xlink Kai su piattaforma PC o dell’utilizzo di una delle numerose guide per l’installazione anticipata della beta giapponese del prodotto Sony.

Lascia un commento