Dipinge un quadro in 90 secondi, ma c’è la sorpresa

D.Westry

Tra i concorrenti dei talent show moderni, non più dedicati a un solo tipo di spettacolo, per ciascun episodio è previsto che qualcuno vada oltre il “semplice” ballare, cantare o suonare uno strumento. Spesso si tratta di un professionista del palcoscenico dotato di mezzi non convenzionali, in grado di creare un minuto di valido intrattenimento usando una particolare o strana performance di sua invenzione; qualche altra volta, invece, il presunto showman è stato in realtà chiamato dagli autori solo per rivestire il ruolo della macchietta. Un individuo simpatico ma incompetente, che dovrebbe spezzare il ritmo televisivo, volente o nolente, usando la sua naturale faccia tosta. Nei rari casi in cui tali programmi dovessero andare in onda in diretta, come per Anderson’s Viewers Got Talent, rubrica del quasi omonimo talk show statunitense condotto da un famoso giornalista della CNN, il fatto che stia per verificarsi l’una o l’altra conclusione, all’insaputa persino dei presenti in studio, può dare vita ai migliori colpi di scena della TV generalista. Un’eventualità che si palesa gradualmente, ma in maniera sempre più forte e infine travolgente, nella crescente e gustosa incertezza dei tre giudici presenti all’esibizione di questo pittore velocista, ovvero un praticante del cosiddetto speed painting, mentre realizza il suo intero quadro nel pochissimo tempo a disposizione. Cortese interesse… Leggera perplessità… Dubbio… Delusione… e poi… Si ribalta la situazione.

Il nome di questo originale artista è D.Westy (SpeedArtMan) e si tratta di un virtuoso della pittura dalle mani estremamente agili e un carisma non indifferente, doti piú spesso attribuite alla figura del prestigiatore. Il suo tema preferito è la ritrattistica di personalità famose. Il soggetto del quadro potrebbe essere Lincoln.
Sul suo canale di YouTube sono presenti delle altre esibizioni piuttosto interessanti, tra cui quella in cui realizza un ottimo ritratto minimalista di Bruce Lee con stile e soluzioni simili a quelle usate nel talent show. Ma la combinazione tra il contesto semi-formale, la relativa brevità e l’assoluta impreparazione dei giudici al risultato finale pongono la sua apparizione televisiva, a mio parere, su di un livello totalmente differente.

Lascia un commento